L'esercito svizzero il primo marzo del 2019 contava 140'304 militari dei quali 101'536 attivi e 38'768 di riserva. Questo, in sintesi, è il quadro che emerge dal primo conteggio completo da tre anni a questa parte. Stando a quanto reso noto mercoledì dal Dipartimento federale della difesa, nel 2018 sono state incorporate 16'306 persone e per garantire a lungo termine il numero degli effettivi le forze armate avrebbero bisogno di poco più di 18'000 nuovi militi all’anno.
Evoluzione degli effettivi dell'esercito
Il basso numero rilevato, aggiungono gli esperti a Berna, è da ricondurre almeno in parte alla "nuova flessibilità di accesso": i giovani sono liberi di scegliere in quale periodo assolvere la scuola reclute entro il 25esimo anno d'età.
Per saperne di più
La questione degli effettivi dell'esercito si inserisce nel dibattito in corso sul numero dei giovani scartati per motivi medici e sulla riforma del servizio civile il cui crescente successo metterebbe a rischio anche la possibilità di garantire 100'000 militari alle forze armate. Modem l'ha affrontata lo scorso 12 settembre nella puntata Servizio civile troppo allettante?