Svizzera

L'esercito svizzero sceglie la nuova arma anticarro

La proposta di acquisto degli SPIKE, in sostituzione dei TOW, sarà inclusa nel messaggio per il 2024

  • 4 aprile 2023, 14:59
  • 6 agosto 2023, 12:01
Può colpire anche su lunghe distanze

Può colpire anche su lunghe distanze

  • DDPS
Di: pon

La Svizzera si doterà di un nuovo ordigno guidato terra-terra anticarro in sostituzione dell'ormai vetusto TOW del 1990, che costituiva l'armamento principale del carro armato per granatieri 90, prodotto dalla GDELS-Mowag: la scelta di armasuisse è caduta sul missile leggero SPIKE LR2, già in dotazione di numerosi eserciti europei. La proposta di acquisto sarà presentata al Parlamento per l'approvazione con il messaggio sull'esercito 2024, si legge in una nota di armasuisse.

Utilizzato inizialmente come sistema mobile

Utilizzato inizialmente come sistema mobile

  • DDPS

Lo SPIKE LR2, che può contrastare i carri armati nemici anche sulle lunghe distanze, sarà utilizzato dalla fanteria inizialmente come sistema mobile. Può essere integrato in un veicolo anche successivamente.

Il costruttore Eurospike è una joint venture tra le aziende Diehl Defence GmbH, Rheinmetall Electronics GmbH e Rafael Advanced Defense Systems con sede a Röthenbach a.d. Pegnitz. La fabbricazione avviene in gran parte in Germania, ma sviluppo e progettazione sono concentrati in Israele.

I droni Hermes: la Svizzera ha un accordo per comprarne 6 al prezzo di 300 milioni

I droni Hermes: la Svizzera ha un accordo per comprarne 6 al prezzo di 300 milioni

  • keystone

A terra i droni israeliani

I voli dei droni da ricognizione Hermes (ADS 15) che la Svizzera ha acquistato da Israele sono sospesi per precauzione in seguito a un problema tecnico emerso il 17 marzo durante un test con il terzo apparecchio consegnato, dei sei previsti dall'accordo da 300 milioni. Nel dare la notizia, armasuisse precisa che il velivolo senza pilota ha potuto essere ricondotto al suolo ed è atterrato in sicurezza all'aeroporto di Emmen. L'inchiesta aperta insieme al costruttore, l'azienda Elbit, non ha tuttavia ancora permesso di identificare l'origine della panne. Da qui la raccomandazione di sospensione dei voli da parte della Military Aviation Authority.

Notiziario 15.00 del 04.04.2023

Notiziario 04.04.2023, 15:10

Correlati

Ti potrebbe interessare