La ferrovia di montagna dell'Oberalp tra Uri e Grigioni rimane chiusa tra Nätschen, sopra Andermatt, e il Passo. Una nuova valanga ha ricoperto i binari dopo quella che era scesa nella notte tra martedì e mercoledì. I responsabili della linea speravano di riaprirla questa mattina (venerdì), dopo due giorni di intensi lavori di sgombero.
La nuova slavina è stata provocata artificialmente: dopo la nevicata di giovedì notte (20-30 centimetri) venerdì si è infatti proceduto con un’esplosione per vedere se ci fossero altre masse di neve pericolanti. Una di queste si è staccata dalle pendici che sovrastano la linea, raggiungendo i binari, che sono stati ricoperti per una lunghezza di circa 80 metri. Non ci sono stati danni, ma la quantità di neve da sgomberare è notevole.
Ancora non si sa quando i treni potranno ricominciare a circolare. La Matterhorn Gotthard Bahn ha invitato i viaggiatori a scegliere percorsi alternativi. I turisti che intendevano prendere il Glacier Express per un viaggio panoramico tra Vallese e Grigioni sono stati dirottati via Zurigo e Berna.
ATS/dielle