Il caseificio Studer sta ritirando l'intero stock dei suoi formaggi stagionati a causa di una possibile contaminazione da listeria. Il batterio è stato ritrovato all'interno del prodotto "Feuerteufel" durante un'ispezione interna.
Secondo quando riferito dall'azienda turgoviese, per ora non sono stati segnalati sintomi di malattia. Studer ha inoltre spiegato che la contaminazione riguarda solo una cantina, quella di stagionatura di Hefenhofen. Il resto della produzione avviene in un edificio separato che continuerà a funzionare.
Migros e Coop intanto hanno rimosso circa una trentina di tipi di formaggi dai loro scaffali a causa della presenza del batterio. Alcuni dei prodotti interessati sono i formaggi "Der Scharfe Maxx", "Der Edle Maxx", "Feuerteufel", "Bio Familie Chaes", "Alter Schweizer", "Die Zarte Klara" e "Thurgauer Waelle Chaes".
I clienti che hanno acquistato un prodotto interessato dal richiamo possono riportarlo alla loro filiale più vicina, dove verrà rimborsato il prezzo di vendita.
Svizzera, dieci morti per listeria
Telegiornale 27.08.2020, 12:30