Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) comunica che sono in corso degli accertamenti preliminari sull’alterco tra il capogruppo dll’UDC alle Camere federali, Thomas Aeschi (UDC/ZG), e alcuni agenti di polizia durante la visita del presidente del Parlamento ucraino. Si tratterebbe di reati perseguiti d’ufficio.
Il MPC ha anche dichiarato a Keystone-ATS, confermando una notizia del “Tagesanzeiger”, di aver ricevuto una denuncia penale a seguito dell’incidente avvenuto il 12 giugno durante la sessione estiva del parlamento. La denuncia sarà “esaminata secondo la procedura abituale”, ha aggiunto, senza poter dire di più per il momento. Vale naturalmente per ognuno la presunzione di innocenza.
Come detto, Aeschi e il collega di partito Michael Graber (VS) sono stati vigorosamente respinti da agenti di polizia dopo essersi rifiutati di rispettare un cordone di sicurezza allestito per un incontro fotografico tra il presidente del Parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk e il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer. L’incontro si è svolto poco prima della conferenza di pace sull’Ucraina al Bürgenstock (NW) e le immagini video dell’incidente sono state pubblicate da diversi media e trasmesse su X.
RG 24.00 del 22.07.2024
RSI Info 22.07.2024, 00:26
Contenuto audio
Denuncia penale per l'alterco a Palazzo federale
Telegiornale 22.07.2024, 20:00