Il presidente francese Emmanuel Macron “parteciperà” alla conferenza sulla pace in Ucraina che si terrà al Bürgenstock (Nidvaldo), dal 15 al 16 giugno, ha annunciato mercoledì l’Eliseo.
Oltre al sostegno militare “a lungo termine” all’Ucraina, la Francia, aggiunge la comunicazione ufficiale, intende fornire “sostegno politico e diplomatico”.
L’Ucraina spera di ottenere un ampio sostegno internazionale al vertice, esponendo le condizioni che ritiene necessarie per porre fine alla guerra con la Russia. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha esortato i Paesi della regione Asia-Pacifico a partecipare al vertice, più di cento Paesi e organizzazioni si sono impegnati a prendervi parte.
Alcuni capi di Stato, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, hanno già fatto sapere che non parteciperanno. Gli Stati Uniti saranno comunque rappresentati dalla vicepresidente Kamala Harris, come indicato lunedì dalla Casa Bianca. Di mercoledì è anche la notizia che la presenza della Turchia è in forse.
La Cina e la conferenza al Bürgenstock
Telegiornale 31.05.2024, 20:00