Il commercio al dettaglio si conferma in difficoltà: la catena di grandi magazzini Manor cancellerà nella sua sede principale di Basilea fino a 200 posti di lavoro. L'obiettivo è ritrovare una performance solida e duratura per poi fra due anni avviare un ambizioso piano di crescita, informa il gruppo in un comunicato.
Manor si trova ormai da anni confrontata con cambiamenti profondi e con un mercato sempre più esigente, spiegano i vertici nella nota. "Le mutazioni rapide e importanti che interessano il commercio al dettaglio, la concorrenza - sia fisica, sia online - sempre più intensa, i cambiamenti fondamentali nel comportamento dei consumatori, la forza del franco svizzero e il turismo degli acquisti hanno generato una diminuzione della performance commerciale dell'azienda”.
Per ritrovare la competitività a lungo termine l'impresa ha quindi deciso di avviare un importante piano di trasformazione, annuncia il CEO Stéphane Maquaire. Tre gli assi principali: organizzazione e la modernizzazione dell'azienda, rinnovo dei marchi propri e accelerazione della digitalizzazione.
ATS/Swing