Alla conferenza sulla pace in Ucraina, prevista a giugno sul Bürgenstock, ci sarà anche la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. La premier lo ha confermato venerdì alla presidente della Confederazione Viola Amherd, attualmente in visita a Roma, indicando che si tratta di un’iniziativa molto importante da parte della Svizzera.
Meloni ha anche informato Amherd sugli obbiettivi della presidenza italiana del G7. I sette Paesi che ne fanno parte si riuniranno in Puglia dal 13 al 15 giugno, poco prima della conferenza.
La visita della presidente della Confederazione continua questo sabato con un incontro con Papa Francesco e col cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede. Colloquio che avrà come tema chiave la pace e durante il quale Amherd ricorderà l’invito alla conferenza. La presidente intende inoltre parlare degli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica e dell’uguaglianza tra donne e uomini.
Lunedì, Amherd assisterà al giuramento di 34 nuove guardie pontificie e martedì avrà un incontro con il ministro della Difesa Guido Corsetto, l’ultimo appuntamento di questa visita che si era aperta con l’incontro con il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.