Il lupo, stando alla maggioranza della commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia degli Stati, dovrebbe poter essere abbattuto più facilmente. Con 6 voti contro 4, ha accolto il progetto di legge che consente una crescente regolazione dei grandi predatori, ma al contempo ha deciso di andare oltre quanto previsto dal Governo.
Lo statuto di "specie protetta" dell’animale ha suscitato parecchie discussioni in Svizzera negli ultimi anni. Il Consiglio federale ha già annunciato che chiederà un declassamento da "specie assolutamente protetta" a "protetta" nell'ambito della Convenzione di Berna. Questa modifica dovrà però essere condotta davanti al Consiglio d'Europa.
Il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento una revisione della legge sulla caccia. Senza mettere in discussione lo statuto del lupo, quest'ultima prevede che la regolazione degli effettivi di alcune specie protette possa essere facilitata, al fine di impedire "grossi danni o pericoli" per l'uomo.
ATS/Bleff