Svizzera

Mercurio a Visp, dati peggiori

Salgono i livelli dell'inquinamento dal mercurio scaricato dall'impresa Lonza

  • 14.05.2014, 13:56
  • 06.06.2023, 18:17
Mercurio Visp ky.JPG

Nuove rilevazioni hanno mostrato quanto i terreni siano realmente inquinati

  • keystone

L’ inquinamento da mercurio del terreno causato dallo stabilimento della Lonza di Visp (VS) è più grave di quanto creduto fino ad oggi. La fabbrica aveva versato fra il 1930 ed il 1973 diverse decine di tonnellate di mercurio in un canale di evacuazione. Il metallo pesante è penetrato nel terreno ed oggi si rilevano elevate e dannose concentrazioni in vari lotti di terreno.

I Medici in favore dell’ambiente hanno effettuato delle analisi su campioni di terra prelevati presso al ponte Baltschieder, trovando quantità di mercurio fino a 3500 mg/kg, più del doppio rispetto ai 1500 annunciati dal cantone. La zona era stata circoscritta dal cantone, 100 metri cubi della terra più contaminata son stati inviati verso un’impresa specializzata tedesca per essere trattati.

Basandosi su studi internazionali, la stazione di ricerca federale Agroscope di Reckenholz-Tänikon ha stabilito che il suolo presenta un rischio per i bambini che vi giocano regolarmente a partire da un livello di inquinamento di 2 mg/kg, una soglia approvata in febbraio dall'Ufficio federale dell'ambiente.

ATS/Gila

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare