Le case in Svizzera diventano sermpre più piccole. A dirlo è la società di consulenza ipotecaria Moneypark, che ha pubblicato uno studio sulla metratura delle nuove costruzioni negli ultimi quattro anni, dal quale emerge che le abitazioni svizzere hanno visto diminuire la loro metratura in media del 3.2%.
A soffrire maggiormente sono i grandi centri urbani, dove lo spazio é limitato e dove addirittura si parla di rimpicciolimenti che vanno tra il 5 e l'8%.
Un fenomeno che trova una spiegazione precisa: i prezzi degli immobili sono aumentati di più di cinque volte negli ultimi dieci anni e, tra i fattori scatenanti, l'aumento dei prezzi dei terreni ha giocato un ruolo fondamentale, in un paese alpino che non dispone di immense pianure a buon mercato dove sviluppare progetti immobiliari.
Un contributo al “restringimento” è poi arrivato anche dalla nuova legge federale sulla pianificazione del territorio, che punta a una maggiore densificazione nelle aree urbane. La logica trova però conferma anche uscendo dai centri: negli ultimi 4 anni la superficie media delle casette unifamigliari è stata di 527 metri quadrati, 100 in meno rispetto alle case più vecchie.
Case sempre più piccole
Telegiornale 22.06.2020, 22:00