Non c’è stato nulla da fare: Migros non ha trovato un acquirente per Do it + Garden, pertanto la maggior parte delle filiali chiuderà i battenti. È quanto si legge in un comunicato diffuso martedì.
”Purtroppo, nonostante gli intensi sforzi profusi, non è stato possibile trovare un acquirente”, informa Migros in un comunicato martedì. Per i 466 dipendenti interessati dalle chiusure si stanno cercando le migliori soluzioni possibili all’interno o all’esterno del gruppo.
Il marchio Micasa (mobili e arredamento) per contro resta, nell’ambito di un’operazione di management buyout (acquisto da parte di un dirigente), giacché trenta filiali saranno rilevate da Philipp Agustoni, attuale CEO del comparto.
UNIA: rivelato il “volto antisociale di Migros”
“La nuova ondata di licenziamenti presso Migros rivela il volto antisociale di uno dei principali attori svizzeri del commercio al dettaglio, malgrado l’azienda abbia recentemente annunciato un aumento delle vendite per il 2024”. Ha reagito così il sindacato UNIA alla soppressione di impieghi annunciata oggi dall’impresa.
Le ultime novità sono il frutto di una strategia sbagliata, afferma l’organizzazione in un comunicato odierno. “L’attenzione alla massimizzazione dei profitti ha peggiorato le condizioni di lavoro e sta portando a centinaia di licenziamenti”. Si parla di oltre 600 rescissioni del rapporto di lavoro, 466 per la chiusura di Do it + Garden e 159 per la cessazione dell’attività della società controllata Migros Fachmarkt.
“Migros festeggia quest’anno il suo 100esimo anniversario. La reputazione del più grande rivenditore al dettaglio della Svizzera è stata fondata sulla cooperazione, sulla solidarietà e sulla responsabilità sociale, valori che erano ancorati nell’immagine dell’azienda”, ricorda UNIA. “Ma questi principi sono stati buttati a mare: l’obiettivo era invece quello di espandere il gruppo in modo rapido e non coordinato. I dipendenti stanno ora pagando il prezzo di decisioni aziendali sbagliate e di una cattiva gestione. E questo nonostante Migros abbia raggiunto vendite record nel 2024”.
Secondo il sindacato il gruppo gode di un’ottima posizione finanziaria e può quindi rinunciare ai licenziamenti, offrendo alle persone interessate posti equivalenti all’interno dell’azienda.

Migros chiude Do It + Garden
Telegiornale 25.02.2025, 12:30

Migros, nuovi licenziamenti
Telegiornale 18.06.2024, 20:00