Mike Pompeo è giunto in Svizzera. Dopo essere atterrato con un volo a Zurigo venerdì pomeriggio, dove ad attenderlo c'era l'ambasciatore americano Edward McMullen, il segretario di Stato statunitense si è spostato a Berna in elicottero. Nella capitale incontrerà il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il ministro degli esteri Ignazio Cassis. Si tratta della prima visita ufficiale di un capo della diplomazia americana da più di vent'anni.
Tra i temi in agenda figurano i rapporti bilaterali, i forti legami economici e la cooperazione in materia di sicurezza. Pompeo avrà colloqui anche con rappresentanti dell'economia e incontrerà il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus. Il segretario di Stato è poi atteso nel fine settimana in Ticino, dove sarà accompagnato dal consigliere federale ticinese.
E sulla sua visita a sud delle Alpi regna la segretezza più assoluta, in particolare per quanto riguarda il dispositivo di sicurezza che lo porterà a Bellinzona. La città, infatti, si sta preparando e per l’occasione i tre castelli resteranno inaccessibili per tutta la giornata di domenica.