Per mettere in sicurezza l'ex deposito di munizioni di Mitholz, nell'Oberland bernese, dove giacciono ancora diverse centinaia di tonnellate di materiale esplosivo, sarà necessario sgomberare il villaggio. Gli abitanti, circa 170, potrebbero essere allontanati anche per dieci anni o più. Il costo complessivo dell'operazione di risanamento del sito dovrebbe superare il miliardo di franchi.
Un paese da sgomberare
Telegiornale 25.02.2020, 21:00
È quanto ha comunicato martedì sera il Dipartimento federale della difesa (DDPS), presentando il piano nel comune bernese di Kandergrund. Le operazioni di preparazione saranno molto lunghe e i lavori non inizieranno prima del 2031. La messa in sicurezza - è stato spiegato - avrà un impatto anche sui collegamenti stradali e ferroviari, che dovranno essere protetti attraverso l'installazione di infrastrutture.
Le considerazioni dell'inviato a Mitholz
Telegiornale 25.02.2020, 21:00
Costruito durante la seconda guerra mondiale, il deposito è esploso nel 1947, uccidendo nove persone. Dopo l’incidente, una parte delle munizioni è stata rimossa. Ma secondo una stima, sotto i detriti ci sono ancora circa 3’500 tonnellate di munizioni contenenti diverse centinaia di tonnellate di esplosivi.
Preoccupazione a Mitholz
Telegiornale 26.02.2020, 13:30