Svizzera

Mucche all'antidoping

I bovini vallesani sono "puliti" da 20 anni, ma i test continueranno

  • 5 gennaio 2016, 17:08
  • 4 settembre 2023, 18:26
I duelli attirano numerosi curiosi oltre agli agricoltori della regione

I duelli attirano numerosi curiosi oltre agli agricoltori della regione

  • keystone

Le mucche vallesane della razza indigena di Hérens che partecipano alle famose "lotte tra regine" sono — da 20 anni — "pulite", ma i controlli antidoping proseguiranno. "Non c'è stato alcun esito positivo ai test da quando sono iniziati, nel 1996", ha spiegato Jérôme Barras martedì all'agenzia ATS.

01:48

Come si prepara una mucca da combattimento (dal TG del 10.05.2014)

RSI Info 05.01.2016, 18:14

Il mantenimento delle procedure era stato messo in discussione poiché agli organizzatori costa dai 500 a 600 franchi ogni concorso. Vari allevatori, tuttavia, avevano chiesto di continuare le ispezioni, introdotte a seguito di una controversia con un'organizzazione internazionale che si occupa della tutela del benessere degli animali da recinto. Gli allevatori delle vacche da combattimento erano accusati di "pomparle" con anfetamine.

Le bovine della razza di Hérens hanno un temperamento vivace e bellicoso e ogni primavera, durante il cammino che le conduce all'alpe, ingaggiano duelli accaniti. Bisticciare a colpi di corna, tuttavia, è per loro un istinto naturale. La più forte di tutte, incoronata appunto come "regina", incederà durante tutta l'estate in capo alla mandria.

ATS/px

Correlati

Ti potrebbe interessare