La persona deceduta venerdì sera verso le 22.00 nell'albergo del centro sportivo Linth Arena di Näfels, nel canton Glarona, è un 30enne cittadino turco residente negli Stati Uniti che era giunto in Svizzera da Istanbul giovedì. Il decesso è avvenuto durante un litigio con una donna elvetica di origine turca sua coetanea, poi ricoverata in ospedale con contusioni e gravi ferite agli occhi.
Secondo quanto riferito da altri clienti che, udendo il diverbio, erano intervenuti per separare i due, l'uomo ha improvvisamente perso i sensi e i tentativi di rianimarlo si sono rivelati inutili. Gli inquirenti verificheranno se era sotto l'effetto di droghe o medicamenti, i risultati dell'autopsia saranno noti fra alcuni giorni.
A bordo del volo della Turkish Airlines che lo aveva condotto a Zurigo, si era fatto notare dando evidenti segni di squilibrio, gridando "Allah Akhbar" e cercando di costringere altri passeggeri a mangiare dello yogurt. Preso in custodia dalla polizia, aveva perso conoscenza ed era stato affidato ai medici, che venerdì lo avevano dimesso. I due si conoscevano, era stata lei ad andarlo a prendere in ospedale.
pon/ATS