Si chiamano Pop-up Store, sono dei negozi che vengono aperti da marchi più o meno noti solo per alcune settimane o mesi. Questi negozi temporanei, nati in Inghilterra e negli Stati Uniti già una ventina di anni fa, hanno preso oramai piede anche in Svizzera.
Lo dimostra Einstoffen, un marchio sangallese che produce orologi, occhiali e abbigliamento e che esiste da 10 anni ma ancora non ha un negozio tutto suo. Nel centro di San Gallo il Pop-up Store ci resterà tre mesi, riempiendo uno locale vuoto e approfittando di un affitto ridotto, poi si vedrà: "Per noi è innanzitutto importante a livello di branding. Vogliamo farci conoscere. Ad esempio molte persone nella regione non sanno che c'è un marchio attivo coi suoi occhiali a livello internazionale’’, ha spiegato il contitolare Philipp Rieder.
In Svizzera ce ne sono sempre di più. Eppure questi negozi a tempo determinato, anche se in crescita, generano pochi affari. Secondo un rilevamento nel Regno Unito il segmento generava meno dell'1% del fatturato totale nel commercio al dettaglio. I Pop-up Store sono però interessanti per il marketing: nel 2015 quasi la metà dei consumatori britannici ne avrebbe visitato almeno uno.
Pop up store in crescita in Svizzera
Telegiornale 14.11.2018, 21:00