Gli abitanti di Wädenswil che reclamavano per il suono notturno delle campane ogni 15 minuti, non potranno dormire sonni tranquilli. Il Tribunale federale ha infatti ribaltato la sentenza dei giudici cantonali che, accogliendo le motivazioni di una coppia abitante vicino al campanile, avevano limitato i rintocchi a una sola volta all'ora fra le 22 e le 7.
La coppia lamentava di non riuscire a dormire nonostante la chiusura delle finestre. Uno studio del Politecnico aveva inoltre mostrato che i decibel notturni prodotti dalle campane erano 60, quando già oltre 40 decibel il rumore può creare disturbi alla salute.
I giudici di Losanna hanno trattato il caso in seduta pubblica dato l'interesse generale della questione. La sentenza era infatti attesa da tanti altri comuni e parrocchie poiché, se avesse confermato la decisione del tribunale amministrativo zurighese, avrebbe avuto conseguenze anche per altre chiese. Hanno concluso che non vi è motivo di distanziarsi dalla giurisprudenza, confermando quindi che le tradizioni pesano più del diritto alla tranquillità.
RG delle 18.30 del 13.12.17; il servizio di Roberto Scolla
RSI Info 13.12.2017, 18:51
Contenuto audio
Diem/ATS
ZH, si alle campane anche di notte
Telegiornale 13.12.2017, 21:00