Anche quest’anno non si prevede che il Natale sia bianco in pianura: anche se nella notte tra il 24 e il 25 dicembre potrebbero verificarsi leggere nevicate a nord delle Alpi, in linea di massima non rimarranno al suolo. Si tratta di una situazione ormai abituale con il riscaldamento globale.
Nella maggior parte delle zone di pianura, l’ultimo Natale bianco risale a più di dieci anni fa, secondo quanto riportato venerdì dal blog di MeteoSvizzera. A Zurigo, Basilea e Neuchâtel, l’ultima neve natalizia è caduta nel 2010. Berna ha visto il suo ultimo Natale bianco nel 2014.
Il giorno di Natale di quest’anno il tempo rimarrà per lo più asciutto e leggermente nuvoloso a nord delle Alpi, con temperature comprese tra -1°C e 3°C. Anche il giorno di Santo Stefano sarà asciutto, con temperature comprese tra -2°C e 2°C.
Le Alpi meridionali non saranno molto meglio, con temperature fino a 13°C il 24 e 10°C il 25, e il tempo sarà altrettanto secco. A ovest, il 24 dicembre è possibile una leggera pioggia. Tuttavia, con temperature tra 0°C e 5°C, la neve è improbabile. Natale e Santo Stefano saranno asciutti.
Secondo le statistiche, la probabilità di nevicate nei giorni di Natale è di circa il 40% sull’Altopiano, e solo del 25% nella Svizzera francese e nord-occidentale. Nel sud, possiamo aspettarci un Natale verde nell’80% dei casi. In montagna, invece, le celebrazioni natalizie verdi sono state finora rare. A Davos, a 1’600 m di altitudine, non c’è ancora stato un solo Natale senza neve da quando sono iniziate le misurazioni nel 1931. Solo nel 2016, il 24 dicembre è rimasto verde. Tuttavia, qualche centimetro è caduto il giorno successivo, il giorno di Natale.
Meteo notte
Meteo 19.12.2024, 23:15