Svizzera

Niente carcere per il pirata

Un uomo condannato sei volte per infrazione alla legge sulla circolazione stradale non sconterà nessuna pena detentiva

  • 10 ottobre 2016, 13:24
  • 8 giugno 2023, 00:07
Pizzicato sei volte ma non andrà in carcere

Pizzicato sei volte ma non andrà in carcere

  • keystone

Un automobilista condannato sei volte a Ginevra per infrazione alla legge sulla circolazione stradale sfuggirà alla prigione: la corte d'appello ha infatti accolto il suo ricorso contro una pena inflitta in prima istanza, riconoscendo il fatto che l'uomo ha ammesso i suoi errori e non si è più messo al volante, dando la preferenza ai trasporti pubblici.

La vicenda, riferisce la Tribune de Genève, concerne uno svizzero con domicilio ad Annemasse, comune francese prossimo alla frontiera elvetica. Fra il 2007 e il 2014 era stato riconosciuto colpevole di aver violato cinque volte il codice dalle strada. Le autorità gli avevano ritirato la patente e sequestrato il veicolo.

Le sanzioni non erano però state prese seriamente dall'interessato, che aveva proseguito il suo cammino nell'illegalità. Colto una nuova volta in fallo nel 2015 a Carouge, l'uomo era stato condannato a sei mesi di carcere da scontare. Ma in una recente sentenza d'appello i giudici si sono mostrati più clementi, infliggendogli solo 270 ore di lavori pubblica utilità, rinunciando anche a una pena pecuniaria.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare