La Camera del popolo è contraria all'introduzione di un congedo paternità dall'attività lavorativa di due settimane. Un'iniziativa parlamentare in questo senso è stata respinta mercoledì con 97 voti contro 90 e 5 astensioni.
Il testo in questione, presentato da Martin Candinas (PPD/GR) è stato così definitivamente bocciato.
Il finanziamento della misura avrebbe dovuto essere realizzato mediante le indennità per perdita di guadagno (IPG) con un tasso di sostituzione dell'80% e un'indennità quotidiana massima di 196 franchi. Regine Sauter (PLR/ZH), a nome della commissione parlamentare, pur evidenziando le nobili intenzioni del testo lo ha definito come "un gesto caro, che non ci possiamo permettere".
ATS/ARi
Dal TG20:
Il Nazionale affossa il congedo paternità
Telegiornale 27.04.2016, 22:00
L'approfondimento di Modem
Riasconta la puntata sul tema con ospiti il consigliere nazionale Ignazio Cassis presidente della Commissione della sicurezza sociale e della sanità, il consigliere nazionale PPD grigionese Martin Candinas autore dell'iniziativa parlamentare, il sindacalista OCST Renato Ricciardi e il direttore della Camera di commercio, industria e artigianato del Canton Ticino Luca Albertoni nonché la testimonianza del ticinese Nicola Bagutti che abita in Svezia dove è stato introdotto una dei congedi paternità più lunghi.
Papà dove sei? Modem del 28.04.2016
RSI Info 28.04.2016, 12:30
Contenuto audio