Svizzera

"No" alla sovranità alimentare

Il Governo svizzero boccia l'iniziativa: è "pericolosa" per l'economia del paese e porterebbe ad un aumento dei prezzi del cibo

  • 21 agosto 2018, 14:24
  • 23 novembre, 00:34
01:47

RG 12.30 del 21.08.2018: Il servizio di Mattia Serena

RSI Info 21.08.2018, 14:22

  • keystone

Un "no" deciso. Entra nel vivo la campagna in vista delle votazioni del 23 settembre. Martedì mattina è sceso in campo il Consigliere federale Johann Schneider Ammann che, a nome del Governo, invita a respingere l'iniziativa denominata "Per la sovranità alimentare" sottolineando il carattere dirigista della modifica costituzionale in consultazione.

“Se approvata, ci saranno conseguenze negative per l’economia”, ha dichiarato l'esponente bernese del PLR in governo, convinto che un “sì” porterebbe ad un aumento dei prezzi dei generi alimentari a seguito dei maggiori dazi e al divieto di importazione per alcuni prodotti (limitando quindi la scelta per i consumatori).

Nel suo intervento, il ministro dell’economia ha rammentato che molti degli obiettivi perseguiti dall'iniziativa sotto esame - come la sostenibilità e la protezione del territorio destinato all’agricoltura - sono già adempiuti dal controprogetto sulla sicurezza alimentare accolto un anno fa dal popolo.

ATS/MarGù

16-9_votazioni.jpg

Votazioni federali

Il sito speciale con la presentazione dei temi, i contenuti delle campagne, i risultati e l'archivio storico delle chiamate alle urne

Correlati

Ti potrebbe interessare