Siamo campioni di innovazione, ma sul fronte della digitalizzazione abbiamo ancora dei passi avanti da compiere, soprattutto nell’ambito dell’amministrazione pubblica. Colpa anche dell’assenza di un’identità digitale, dopo il "no" popolare alle urne del marzo dello scorso anno. Alcuni Cantoni però si stanno muovendo, come ci racconta Fabio Storni nella prima tappa di questo nostro viaggio nella digitalizzazione delle nostre vite. Destinazione Soletta, dove è stato nominato il primo Mister digitalizzazione della Svizzera.
Digitalizzazione, Soletta vuole essere all'avanguardia
Telegiornale 19.11.2022, 21:00
Se l’amministrazione deve recuperare un po’ di ritardo, la digitalizzazione fa invece parte del quotidiano delle nostre vite e non solo perché in tasca (e sempre più spesso e a lungo in mano) abbiamo uno smartphone. Anche le nostre automobili sono sempre più digitali e sono ormai pronte a guidare da sole. In Svizzera non è ancora concesso, l’Europa, invece, permette già (a determinate condizioni) di togliere le mani dal volante. Una guida autonoma che solleva però anche importanti questioni giuridiche: in futuro chi sarà responsabile in caso di incidenti? Questo è uno dei temi che affronta nel suo contributo Massimo Isotta.
L'auto del futuro
Telegiornale 20.11.2022, 21:00
Siamo un Paese innovativo e siamo un Paese alpino, quindi con elevati rischi legati alla morfologia del territorio. E proprio per prevenire questi rischi, la digitalizzazione può venirci incontro. Nei Grigioni, dei rivelatori posti sulle reti di protezioni che sovrastano la ferrovia retica a Brusio permettono ora di monitorare in tempo reale la caduta di materiale e di fornire anche tante altre informazioni. Il sistema invia automaticamente un messaggio ai responsabili quando succede qualcosa. Nel reportage di Annalisa De Vecchi però anche un tema importante quando si parla di digitalizzazione, quello della protezione dei dati.
Digitalizzazione e protezione del territorio
Telegiornale 21.11.2022, 21:00
Un piccolo viaggio nella digitalizzazione delle nostre vite che ci mostra come la Svizzera non sia poi così malmessa in quest’ambito. Abbiamo le competenze e la volontà per proseguire sulla via della digitalizzazione, ma senza correre, perché il popolo è stato chiaro: protezione dei dati e sicurezza giuridica sono principi che ci stanno a cuore.