Un comitato borghese contro la seconda canna, che si oppone alla realizzazione di un'altra galleria autostradale attraverso il San Gottardo, si è presentato lunedì a Berna. L'alleanza di centro-destra ritiene in particolare che l'esecuzione di un nuovo traforo costituisca una palese violazione della volontà popolare.
Com'è stato sottolineato, il traffico in Ticino è già ora insopportabile. Per quanto riguarda l'isolamento del cantone dal resto del paese, il problema è risolvibile con un sistema di trasferimento sui binari, facilitato dall'imminente entrata in funzione della nuova trasversale ferroviaria alpina. Un secondo tubo autostradale equivarrebbe a sabotare questo investimento da 20 miliardi, riducendone la portata, è stato aggiunto.
Credere all'uso di due uniche corsie, quando ce ne sarebbero due a disposizione, è credere alla cicogna, al coniglio di Pasqua e a Babbo Natale contemporaneamente, stando a uno dei politici presenti. L'entità è presieduta, tra gli altri, dal sindaco di Chiasso Moreno Colombo e dall’ex gran consigliere Claudio Bordogna, entrambi liberal-radicali.
ATS/dg