Nella notte su giovedì il favonio ha portato in diverse zone della Svizzera temperature molto elevate. Come ad Altdorf, nel canton Uri, dove alla mezzanotte sono stati registrati 17 gradi o a Vaduz (18) e a Coira (16,8).
L'effetto del favonio a Altdorf: in un'ora la temperatura è salita di 10 gradi
Ma temperature altrettanto fuori dalla regola si sono sviluppate anche sulle alture dell'Altopiano. Sull'Uetliberg zurighese, ad esempio, dove il termometro segnava 12,8 gradi.
Meteo regionale
Meteo 19.12.2019, 12:40
In pianura invece è stato invece decisamente più fresco: all'aeroporto di Zurigo-Kloten, a una decina di chilometri in linea d'aria dall'Üetliberg, il termometro è sceso a meno 1,6 gradi centigradi.
Secondo SRF Meteo, il föhn dovrebbe attivarsi soprattutto durante la prossima notte. In montagna con raffiche di velocità comprese tra 140 e 170 chilometri, mentre nelle valli dovrebbero invece aggirarsi intorno ai 130 km/h.
Le temperature elevate di questi giorni inoltre preoccupano gli organizzatori dei molti eventi sportivi che nell'Engadina alta dipendono dai laghi ghiacciati, laghi di Sils, Silvaplana e St. Moritz.
A St. Moritz il lago non ghiaccia
RSI Info 19.12.2019, 19:43
SRF Meteo dal canto suo, osserva che così tante fasi di favonio come queste ultime dello scorso novembre e inizio dicembre, sono state registrate di rado. La ragione, spiega, è da ricercarsi nelle numerose e forti zone di bassa pressione sul vicino Atlantico.
Venerdì sera comunque l'arrivo di un fronte freddo tempestoso dovrebbe portare un significativo raffreddamento delle temperature e nevicate fino a 1'000 metri di quota.
Sankt Moritz senza ghiaccio
Il Quotidiano 19.12.2019, 20:00