L’aeroporto di Ginevra Cointrin, dallo scorso 1° luglio, si è dotato di scanner di ultima generazione che consentono il controllo dei bagagli a mano senza dover togliere liquidi o computer e tablet. Ciò che rappresenta, soprattutto per i passeggeri, un notevole risparmio di tempo ai controlli di sicurezza.
“I risultati del test effettuato sono molto positivi” ha affermato il portavoce dello scalo romando Annie Abdel Tour. Interpellato dal domenicale Matin Dimanche, il responsabile della sicurezza di Cointrin Ruben Jimenez ha spiegato che “i nuovi apparecchi hanno funzionato benissimo con punte di 225 passeggeri controllati quando negli altri scanner ne passavano, nel medesimo tempo, circa 100-120”.
I nuovi macchinari sono in grado di riprodurre sugli schermi dei controllori immagini in 3D invece che foto solo bidimensionali. Ciò consente all’operatore di girare in tutti sensi l’immagine per scandagliare l’esatto contenuto del bagaglio. Il software si occupa anche di dare una colorazione specifica ad ogni singolo oggetto, ne fornisce grandezza e peso in modo che l’operatore capisca subito se si tratta di cose che non possono essere trasportate nei bagagli a mano.
ATS/Swing