Il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp è nell’occhio del ciclone in Svizzera per alcune comunicazioni fraudolente che girano sull’applicazione in questi giorni. Ignoti spacciano per vero un sondaggio, in realtà farlocco, utilizzando i marchi di note aziende quali Migros, IKEA, o H&M. Chi fornisce i propri dati in realtà sottoscrive un servizio SMS in abbonamento e a pagamento.
Nel messaggio incriminato, su sfondo arancione e con il logo del grande distributore, ai primi 150 partecipanti al sondaggio, viene promessa una carta regalo del valore di 150 o addirittura 500 franchi. Tutti risultano poi vincenti e invitati a inserire su un sito internet i propri dati e il numero di cellulare.
Migros è a conoscenza del tentativo di phishing (raccolta senza consenso di dati) ai suoi danni e ha subito comunicato la faccenda su Twitter e Facebook, cercando altresì di far bloccare il sito straniero che propone il sondaggio taroccato. Toccati, pare, anche altre aziende del calibro di IKEA e della catena di negozi di abbigliamento H&M.
Red.MM/ATS/Swing
RG 08.00 del 16.10.15: il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 16.10.2015, 10:24
Contenuto audio