Svizzera

PLR, Burkart vuole abolire la scuola inclusiva

Secondo il presidente nazionale dei liberali-radicali, si tratta di un fallimento poiché non aiuta chi fa fatica ma neppure chi è più bravo, impedendo di raggiungere gli obiettivi

  • 20 giugno, 07:00
Il presidente nazionale del PLR Thierry Burkart

Il presidente nazionale del PLR Thierry Burkart ritiene sia il caso abolire le scuole inclusive

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Il presidente del PLR, Thierry Burkart, ha chiesto l’abolizione delle scuole inclusive e questa richiesta è una delle tante proposte che il partito intende avanzare per riformare il settore scolastico.

La scuola inclusiva è un fallimento, ha dichiarato Burkart in un’intervista pubblicata giovedì dai quotidiani di Tamedia. I bambini con difficoltà di apprendimento sono svantaggiati nelle scuole inclusive e l’istruzione tradizionale è ostacolata. E a suo avviso gli alunni più bravi sono trascurati.

“I numerosi esami e le terapie portano a una patologizzazione dei bambini”, critica il “senatore” argoviese. Molti bimbi non riuscirebbero a raggiungere i loro obiettivi educativi nonostante l’ampia sorveglianza. In classi separate sarebbe invece possibile rispondere meglio alle esigenze di apprendimento, spiega, segnalando che i bambini di lingua straniera dovrebbero seguire corsi di tedesco o francese prima di entrare in una classe regolare.

CSI 18.00 del 30.08.21 Il servizio di Luca Berti

RSI Info 30.08.2021, 19:49

  • ©Tipress

Correlati

Ti potrebbe interessare