La presidente del PLR Petra Gössi, a meno di sei mesi dalle elezioni federali, ha lanciato un appello all'unità all'interno del partito, mettendo l'accento sulla responsabilità individuale e la necessità di risolvere i "problemi della Svizzera odierna".
La consigliera nazionale svittese ha poi chiesto ai delegati presenti all'assemblea di Flawil (SG) di sostenere una politica ambientale "responsabile" per far fronte al cambiamento climatico.
"Possiamo prenderci gioco della situazione del mondo nella quale crescerà la prossima generazione?", ha chiesto Gössi ai delegati, sostenendo che rispondere "si" significherebbe "essere egoisti o ignoranti".
Sostenuta dai risultati di un sondaggio interno sulle misure climatiche, la presidente del PLR ha annunciato che il partito elaborerà una presa di posizione sul tema. Secondo Gössi, al centro vi deve essere la responsabilità individuale. Il testo sarà presentato ai delegati il prossimo 22 giugno, mentre i risultati dell'inchiesta sono disponibili sul sito web del partito.