Sorpresa a Friburgo al secondo turno delle federali: Johanna Gapany (PLR) è riuscita a conquistare per un soffio (158 voti) il seggio all'uscente Beat Vonlanthen (PPD) al Consiglio degli Stati. Confermato, invece, il socialista e presidente nazionale del PS Christian Levrat.
Il presidente del Partito socialista è stato rieletto con 38'337 voti. Alle sue spalle è giunta la municipale di Bulle e deputata liberale-radicale al Gran Consiglio, che ha ottenuto 31'122 preferenze. Stando a quanto reso noto dalle autorità cantonali, la partecipazione è stata del 37,1%.
Da notare che lo spoglio del voto è stato a lungo ritardato a causa di problemi informatici. La Cancelleria ha anche proceduto a un conteggio manuale delle schede.
Deputazione romanda completa
Si completa quindi la deputazione romanda agli Stati che sarà costituita da sei uomini e sei donne. Si votava infatti anche nel canton Vaud, dove il liberale Olivier Français è riuscito a mantenere il suo seggio alla Camera dei cantoni. Al suo fianco siederà la verde Adèle Thorens, consigliera nazionale dal 2007. La socialista Ada Marra, terza, non è riuscita a conservare il seggio che il suo partito deteneva agli Stati senza interruzione da 20 anni.
A Ginevra invece la sinistra è riuscita a mantenere i due seggi alla Camera alta con il trionfo della consigliera nazionale verde Lisa Mazzone e del suo collega socialista Carlo Sommaruga.
Nuovo Consiglio degli Stati sempre più delineato
Ballottaggio per gli Stati a Ginevra
Telegiornale 10.11.2019, 21:00
In diretta Riccardo Bagnato
Telegiornale 10.11.2019, 21:00