Svizzera

Palazzo federale, evacuazione problematica

Dopo l’allarme di martedì, ammessi diversi errori durante lo sfollamento – Dimenticata la presidente degli Stati, il capo sicurezza fa "mea culpa"

  • 17 febbraio 2023, 06:21
  • 24 giugno 2023, 04:42
555210399_highres.jpg

Il robot della polizia mentre si avvicina alla macchina sospetta davanti a Palazzo Federale

  • keystone
Di: ATS/dielle

Il capo della sicurezza parlamentare ammette di aver commesso diversi errori durante l'evacuazione di Palazzo federale martedì. Tra questi, il più evidente è l’aver dimenticato la presidente del Consiglio degli Stati. "Questo è stato sicuramente l'errore più grande che devo rimproverarmi", ha dichiarato Andreas Wortmann.

La senatrice del Centro Brigitte Häberli-Koller stava infatti lavorando nel suo ufficio mentre il resto dell'edificio veniva evacuato. Nel trambusto, è stata dimenticata, ha ammesso Wortmann venerdì sui quotidiani in lingua tedesca del gruppo CH Media.

Dimenticata

Dimenticata

  • keystone

La turgoviese non aveva motivo di preoccuparsi, poiché nel suo ufficio non è suonato alcun allarme, dato che la squadra di sicurezza ha preferito non dare l'allarme in alcune parti di Palazzo federale per evitare il panico. La questione sarà riesaminata, ha dichiarato il capo della sicurezza che ha pure affermato di comprendere le critiche mosse da diversi parlamentari negli ultimi giorni, che hanno affermato di non essersi sentiti al sicuro anche una volta riuniti all'esterno. Tuttavia, Wortmann ha affermato che nessuno, a parte la polizia, si è mai trovato nell'area delimitata e a rischio.

Allarme bomba su piazza federale

Telegiornale 14.02.2023, 21:00

Evacuazione "disordinata" ma "sicura

Per quanto riguarda la lunga attesa per uscire dall'ala sud, il funzionario è categorico: "La nostra linea era: dobbiamo evacuare immediatamente il lato nord". Se una bomba fosse esplosa nella Bundesplatz, così i membri del Parlamento sarebbero stati al sicuro, ha sostenuto Wortman.

“Molte cose possono essere migliorate" ha ammesso il capo della sicurezza. Per esempio, il concetto di sicurezza avrebbe dovuto includere una persona di contatto per informare i membri del Parlamento sulla procedura. A causa dell'evacuazione "immediata", questo non è stato possibile, ha detto Wortmann.

"È stata un'evacuazione disordinata, ma le persone sono state messe in sicurezza". Per il capo della sicurezza la cosa più importante è che comunque con la sua squadra sono riusciti a evacuare le persone dai luoghi più pericolosi in pochi minuti.

Intervento di polizia su Piazza federale

SEIDISERA 14.02.2023, 19:09

  • Keystone

Ti potrebbe interessare