Svizzera

Parlare con i giovani dei vaccini

L'Ufficio federale della sanità pubblica invita a rivolgersi agli esperti in caso di dubbi - Migliora la situazione epidemiologica: 1'019 i nuovi casi

  • 05.10.2021, 17:08
  • 20.11.2024, 19:31
470051383_highres.jpg

Le fasce più giovani della popolazione restano quelle con il tasso di immunizzazione più basso

  • Keystone
Di: sf/ATS 

Il 59% della popolazione svizzera è completamente vaccinata contro il coronavirus, ma la campagna sta rallentando, ha sottolineato Virginie Masserey, dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nella conferenza stampa settimanale degli esperti della Confederazione. Le fasce più giovani della popolazione sono quelle dove il tasso di immunizzazione è più basso sono al centro della nuova campagna dell’UFSP lanciata lunedì.

Uno degli obbiettivi, ha sottolineato Hélène Caume Gonçalve, del Dipartimento della salute vodese, è di incoraggiare i più giovani a rivolgersi agli esperti in caso di dubbi, in modo da sfatare i miti che circolano, in particolare online, sulle conseguenze della vaccinazione.

Migliora la situazione epidemiologica

La situazione epidemiologica continua a migliorare, ha detto Masserey. Martedì sono stati segnalate 1'019 nuove infezioni, confermando la tendenza al calo dei casi.

Anche negli ospedali si registra un miglioramento, con 27 nuove ospedalizzazioni. Al momento sono ricoverati 488 pazienti Covid, di cui 158 nei reparti di terapia intensiva, il dato più basso dalla metà di agosto. Chi finisce in ospedale, ha sottolineato Masserey, per la maggior parte non è vaccinato e piuttosto giovane.

Il numero di decessi legati al Covid-19 resta invece stabile ma a livelli bassi, con i 3 nuovi morti legati alla malattia segnalati martedì.

Calo delle infezioni in Ticino e nei Grigioni

Con i 19 contagi registrati, si conferma la diminuzione dei nuovi casi di coronavirus in Ticino, facendo il confronto con il numero di infezioni segnalate gli scorsi martedì.Sono diminuite anche le persone negli ospedali del cantone a causa del Covid-19, passate da 19 a 17, a si registra un caso grave in più, con 3 pazienti ricoverati in cura intense. Nei Grigioni sono 20 le infezioni segnalate, confermando la tendenza al calo dei casi facendo il confronto con le scorse settimane. Negli ospedali si è invece registrato un aumento dei pazienti Covid, passati da 12 a 14, ma i casi gravi restano stabili con 6 persone in terapia intensiva.

07:17

Il punto sulla campagna vaccinale

Il Quotidiano 04.10.2021, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare