Sono 6'100 le dosi del vaccino Janssen, della Johnson&Johnson, che spettano al Ticino e le prime 3'000 sono attese per domani, martedì 5 ottobre, ha annunciato il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini.
La priorità sarà data alle persone intolleranti ai farmaci di Moderna e Pfizer. Chi è interessato dovrà contattare il proprio medico o chiamare il numero verde cantonale 0800 128 128. Solo in seguito sarà messo a disposizione a tutti coloro che preferiscono non farsi immunizzare con i vaccini mRNA, che possono iscriversi da subito sulla piattaforma ti.ch/vaccinazione, ma gli appuntamenti per il centro di Giubiasco saranno fissati solo quando sarà chiaro quante saranno le dosi a disposizione dopo aver vaccinato le persone prioritarie.
Il vaccino monodose, ha sottolineato il farmacista cantonale, è utilizzabile solo dai 18 anni, non è raccomandato a donne in gravidanza e a persone immunosoppresse. L'efficacia media è leggermente inferiore a quella dei farmaci di Pfizer e Moderna, mentre gli effetti secondari principali sono simili.
Le differenze del nuovo vaccino
Il Quotidiano 04.10.2021, 21:00
Terza dose e vaccinazione di richiamo
Zanini ha precisato la differenza tra terza dose e vaccinazione di richiamo. La somministrazione della terza dose è rara, in Ticino è stata effettuata solo 120 volte, quando la risposta è nulla o insufficiente dopo le prime dosi. Il richiamo potrebbe invece essere necessario dopo un certo tempo dall’immunizzazione di base. La Confederazione stabilirà eventualmente a chi e quando sarà raccomandata una vaccinazione di richiamo.
La situazione attuale in Ticino
Sono 216'360 le persone completamente vaccinate in Ticino, pari al 61,55% della popolazione, secondo i dati presentati dal farmacista cantonale. Facendo il rapporto sulla popolazione vaccinabile, sopra i 12 anni, si arriva a 3 persone su 4 completamente immunizzate. Sono i dati più alti a livello nazionale, assieme a quelli di Basilea Città e Zurigo.
A partire da venerdì sono intanto 29 i nuovi casi di coronavirus segnalati a livello cantonale, un dato in calo rispetto allo scorso lunedì, quando ne erano stati segnalati 38. Stabile, a 19, i pazienti Covid negli ospedali, con un calo da 4 a 2 delle persone nei reparti di cure intense.
Prosegue la vaccinazione itinerante
La vaccinazione "on the road" partita a inizio settembre finora ha portato a somministrare 3'592 dosi di vaccino, ha spiegato Ryan Pedevilla, capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione. La campagna di prossimità, che mette a disposizione a farsi immunizzare senza appuntamento, proseguirà nelle prossime settimane.
Le prossime tappe della vaccinazione "on the road"
Nuovo vaccino disponibile in Svizzera
Telegiornale 29.09.2021, 22:00