Svizzera

Pasqua in casa anche per i consiglieri federali

In un video messaggio i sette raccontano i loro progetti per la festività

  • 9 aprile 2020, 19:17
  • 22 novembre, 19:35
Simonetta Sommaruga

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga

  • admin.ch

Con il motto "Questa Pasqua è diversa: restate a casa", i consiglieri federali hanno voluto ribadire l'invito a non muoversi durante il periodo di festività alle porte. I sette sono apparsi in un video messaggio pubblicato dalla Cancelleria federale nel quale illustrano i vari programmi per i giorni seguenti, tutti rigorosamente previsti tra le mura domestiche.

L'apertura è affidata alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, la quale rivela che, impossibilitata a visitare la madre in casa anziani, la chiamerà al telefono e suonerà per lei al pianoforte. Alain Berset si dedicherà invece alla lettura, mentre Ueli Maurer rinuncerà alla prima coppa di gelato all'aperto.

Ignazio Cassis ha sottolineato ancora una volta l'invito a evitare le trasferte, soprattutto in Ticino: "Non venite quest'anno a trovarci. Vi aspettiamo un'altra volta". Guy Parmelin rimarrà nel suo domicilio di Bursins (VD), Karin Keller-Sutter si dedicherà alla cucina mentre Viola Amherd ha pregato i cittadini di restare uniti.

Tutto questo in attesa di superare l'emergenza coronavirus, obiettivo raggiungibile solo con l'impegno di tutti a rispettare gli inviti federali. "Se continueremo a farlo", ha concluso Sommaruga, "presto vedremo sicuramente un raggio di luce".

02:59

Simonetta Sommaruga: "Le misure restrittive resteranno in vigore fino al 26 aprile"

RSI Info 08.04.2020, 16:48

02:52

Berna prolunga il lockdown

Telegiornale 08.04.2020, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare