Giornata di passaggi di consegne nella Berna federale: i consiglieri federali si sono visti affidare le chiavi dei rispettivi dipartimenti, dieci giorni dopo la loro assegnazione.
RG 18.30 del 20.12.2018 La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 20.12.2018, 19:50
Contenuto audio
Giovedì mattina Guy Parmelin ha così consegnato le chiavi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport alla neoeletta Viola Amherd. Il consigliere federale ha pure regalato alla collega un libro illustrato sulle piazze d'armi, un bouquet di fiori e una racchetta da tennis, simbolo dell'impegno a favore dello sport.
Le chiavi del DEFR passano da Schneider-Ammann a Parmelin
Nel pomeriggio è poi stato il turno del vodese ricevere le chiavi del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca dalle mani del collega dimissionario Johann Schneider-Ammann, oltre a un tagliere a forma di mucca, un coltello e una chiave prodotta con una stampante 3D, come simbolo dell'era digitale e della necessità di adottare le nuove tecnologie.
Una scultura simbolo di equilibrio e giustizia
Infine è stata la volta della seconda consigliera federale eletta lo scorso 5 dicembre, Karin Keller-Sutter, accolta cordialmente nell'ufficio di Simonetta Sommaruga, da cui ha ricevuto le chiavi del Dipartimento federale di giustizia e polizia e una scultura mobile, simbolo dell'equilibrio necessario nel gestire il dipartimento, prima di festeggiare il passaggio di consegne con una coppa di champagne.
L'ultima consegna di chiavi, quelle del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti dell'energia e delle comunicazioni da Doris Leuthard a Simonetta Sommaruga, è invece in programma venerdì.
Passaggio di consegne a Berna
Telegiornale 20.12.2018, 21:00