Un pedofilo plurirecidivo è stato condannato dal Tribunale regionale di Olten-Gösgen a due anni e mezzo di reclusione da espiare. Il 47enne è stato ritenuto colpevole di atti sessuali con fanciulli, coazione sessuale, ripetute molestie sessuali e pornografia dura. La corte non ha voluto pronunciarsi per l’internamento a vita, ma ha pronunciato un divieto a vita di qualsiasi attività con i bambini, proibendogli inoltre di aver ogni contatto con minori di 16 anni e di avvicinarsi ad istituti per l'infanzia.
Un rischio di recidiva "medio-alto"
L’uomo, assolto per parte dei reati contenuti nell'atto d'accusa, aveva già precedenti penali per reati simili e malgrado il rischio di recidiva "medio-alto" segnalato dagli esperti, era stato rilasciato nel 2016 dopo aver scontato dieci anni di carcere e aver seguito 239 sedute di terapia, durante le quali però si era rifiutato di collaborare.
ll nuovo arresto, nel novembre del 2018 per fatti avvenuti pochi mesi prima, aveva creato grande scalpore, poiché, oltre a reati sessuali commessi negli anni '90, lo stesso tribunale lo aveva anche condannato per aver stuprato una bambina di 8 anni nel 2006.
Nessuna irregolarità
Il comportamento delle autorità solettesi era stato molto criticato e il Governo cantonale aveva aperto un'inchiesta per chiarire se ci fossero state lacune. L'indagine aveva rivelato che la procura e l'Ufficio per l'esecuzione delle pene avevano agito in modo corretto.
Pedofilo Olten, niente internamento a vita
Telegiornale 16.12.2020, 13:30