Dimezzare entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra rispetto al 2018 e alimentare i treni interamente con energie rinnovabili. Sono gli obiettivi delle Ferrovie federali che, attraverso più di 200 progetti nel segno della sostenibilità, si prefiggono di confermare la ferrovia come il mezzo di trasporto più rispettoso del clima dopo il traffico lento.
Fra le misure contemplate figurano il potenziamento degli impianti fotovoltaici, la conversione alle rinnovabili di tutti i sistemi di riscaldamento degli immobili e il passaggio a macchinari da costruzione con bassi consumi.
Inoltre, con lo slogan “Scatta l’ora green”, le FFS intendono inoltre sottolineare questo loro impegno, colorando di verde le lancette dei secondi di uno degli orologi alla stazione centrale di Zurigo e alle stazioni di Losanna e Bellinzona.
Il treno, si legge in una nota diffusa stamani, risulta del 90% più sostenibile rispetto all’auto elettrica. Attualmente, i convogli utilizzano elettricità proveniente in gran parte da energia idroelettrica e, per il futuro, l’obiettivo è di aumentare ancora il ricorso a fonti rinnovabili.
Notiziario 16.00 del 27.06.2023
Notiziario 27.06.2023, 16:08
Contenuto audio