Svizzera

Treni più puntuali e risparmio di energia

Grazie a un nuovo indicatore per il personale di locomotiva che mostra il ritardo al secondo

  • 29 giugno 2023, 09:32
  • 8 agosto 2023, 13:00
Grazie a un nuovo strumento treni ancora più puntuali

Grazie a un nuovo strumento treni ancora più puntuali

  • keystone

Le macchiniste e i macchinisti delle FFS sono supportati nel loro lavoro da un ulteriore strumento: un nuovo display nella cabina di guida li informa sulla puntualità del treno, consentendo di rispettare l’orario con precisione nell’ordine dei secondi, con vantaggi anche in termini di efficienza energetica. Oggi, circa 93 treni su 100 arrivano a destinazione in orario, cioè con un ritardo massimo di tre minuti. In background, per l’utilizzo ottimale delle tracce viene calcolato un orario esatto al secondo: più i treni lo rispettano, più il sistema globale risulta stabile e puntuale.

L’approccio risolutivo del nuovo display si basa su una combinazione ottimale di persone e tecnologia. La competenza umana rimane centrale, dato che nelle situazioni reali la tecnologia ha dei limiti. Ad esempio, non è possibile calcolare in anticipo l’influenza di condizioni atmosferiche come la pioggia, del tempo di salita e discesa dei clienti nelle stazioni o di guasti tecnici.

Le FFS hanno introdotto il nuovo display della puntualità in cabina di guida nell’aprile 2023. È ancora prematuro poter fornire valutazioni esaustive. Tuttavia, le prime misurazioni mostrano una chiara tendenza a un ulteriore miglioramento della puntualità. Il display della puntualità è stato testato per oltre un anno e funziona senza problemi. I riscontri da parte del personale di locomotiva sono oltremodo positivi. Sono già stati individuati piccoli potenziali di miglioramento, che verranno implementati nei prossimi mesi.

Risparmio di energia

La puntualità fa anche risparmiare energia. Più i treni sono puntuali, minore è il fabbisogno dell’intero sistema. Il processo che richiede più energia è l’accelerazione del treno fino alla velocità richiesta. Più si evitano le frenate inutili, più l’effetto sul consumo energetico è positivo. Per ottenere un flusso migliore è necessario ottimizzare il traffico ferroviario nel suo complesso e non solo i singoli treni. Questo requisito è stato soddisfatto con i sistemi di assistenza alla guida. Lo sviluppo del display della puntualità è costato circa 400'000 franchi. Si prevede che questi costi saranno compensati nel giro di un semestre grazie ai risparmi energetici conseguiti.

Notiziario 16.00 del 27.06.2023

Notiziario 27.06.2023, 16:08

Correlati

Ti potrebbe interessare