Il mondo agricolo è diviso sulle iniziative fitosanitarie in votazione il prossimo 13 giugno. Mentre l'Unione svizzera dei contadini (USC) raccomanda di rifiutarle, Demeter (agricoltura biodinamica), Bio Suisse e l'Associazione dei piccoli agricoltori (VKMB) sostengono l'iniziativa "Per una Svizzera senza pesticidi di sintesi".
“Gli agricoltori che non usano pesticidi sintetici dimostrano che è possibile essere redditizi pur proteggendo la salute pubblica e l'ambiente”, hanno spiegato martedì in conferenza stampa le tre organizzazioni.
L'iniziativa chiede il divieto dei pesticidi di sintesi sia in agricoltura che nella manutenzione di aree come giardini privati, parchi pubblici e binari ferroviari, ma anche per tutte le derrate alimentari importate in Svizzera.
Le tre organizzazioni hanno invece posizioni diverse sulla seconda iniziativa “Acqua potabile pulita e cibo sano". Mentre BioSuisse raccomanda di respingere l'iniziativa, Demeter e l'Associazione dei piccoli agricoltori lasciano libertà di voto.
Lanciata la campagna contro i pesticidi sintetici
Telegiornale 30.03.2021, 14:30
Consiglio federale contrario alle due iniziative agricole
Telegiornale 23.03.2021, 21:00