Svizzera

Più canapa medica per i pazienti

Il Dipartimento dell'interno dovrà elaborare una legge che semplifichi l'accesso alla sostanza

  • 4 luglio 2018, 18:04
  • 23 novembre, 01:00
00:22

Notiziario 16.00 del 04.07.2018

RSI Info 04.07.2018, 18:05

  • keystone

Procurarsi canapa per uso medico dovrebbe essere più semplice per i pazienti. È quanto auspica il Consiglio federale, che ha incaricato il Dipartimento dell'interno di elaborare un progetto legislativo in tal senso. Il Governo ha pure posto in consultazione un articolo della legge sugli stupefacenti per consentire di effettuare studi scientifici sull'uso ricreativo della canapa.

Lo scorso anno in Svizzera circa 3’000 persone hanno ricevuto un trattamento a base di cannabis. Si tratta in particolare di persone anziane o affette da malattie incurabili come la sclerosi a placche o il cancro in fase terminale. Attualmente è necessaria un'autorizzazione dall'Ufficio federale della sanità, una procedura che spesso ritarda l'inizio della terapia e si rivela un ostacolo al trattamento.

Per quanto riguarda la canapa per uso ricreativo, numerose città e cantoni hanno chiesto che vengano effettuati studi scientifici per esaminare altre forme di disciplinamento. Si stima che oltre 200’000 persone in Svizzera facciano regolarmente uso di canapa, come spiegato dal consigliere federale Alain Berset in una conferenza stampa.

ATS/Bleff

Correlati

Ti potrebbe interessare