Nel 2022 il numero di iscrizioni nel casellario giudiziale in Svizzera è aumentato del 3% rispetto all’anno precedente attestandosi a 103’156. Le condanne ai sensi della legge sulla circolazione stradale sono progredite del 6%, quelle per traffico di stupefacenti sono calate del 13% proseguendo una tendenza già nota. È quanto emerge dalla statistica realizzata dall’Ufficio federale di statistica e pubblicata oggi, lunedì.
Dopo essere diminuito nel corso degli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia, l’anno scorso il numero di condanne ha quindi ricominciato a salire, restando pur sempre inferiore del 4% a quello del 2019. L’incremento più sensibile - oltre alle infrazioni al volante - lo hanno fatto registrare i furti (+13%) e le falsità in documenti (+44%).
Più ubriachi al volante
Il numero di condanne per guida in stato di inattitudine (consumo di alcol, ma anche di medicamenti o droghe) è cresciuto particolarmente rispetto allo scorso anno (+18%). Tra questi reati, a crescere maggiormente è stato quello per guida sotto l’influsso di alcol (+25% tra il 2021 e il 2022). Questi reati, nettamente diminuiti durante la pandemia del 2020, sono tornati al livello del 2019. D’altro canto, le violazioni gravi delle regole della circolazione stradale, soprattutto l’eccesso di velocità, sono aumentate del 4%, pur restando chiaramente al di sotto del dato pre-pandemico.