Svizzera

Più deduzioni? Più lavoro...

Scalare tutti i costi di custodia dei figli indurrebbe molte donne a lavorare a tempo pieno

  • 21 dicembre 2015, 12:55
  • 7 giugno 2023, 16:14
Un'asilo nido ticinese

Un'asilo nido ticinese

  • © Ti-Press

La possibilità di dedurre interamente i costi per la custodia dei figli potrebbe indurre molte donne ad optare per un lavoro a tempo pieno, invece che solo parziale. Ne è convinta l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) la quale, in uno studio pubblicato lunedì, sostiene che i mancati introiti fiscali verrebbero più che compensati da maggiori introiti, senza parlare dei benefici generali per l'economia.

Benché la quota di donne che lavorano in Svizzera sia tra le più elevate a livello internazionale, l'AFC sostiene si potrebbe fare di più, soprattutto perché molte di loro lavorano a tempo parziale.

I motivi di questa scelta sono disparati: pochi posti liberi negli asili, mancanza di opportunità per fare carriera, ma anche il peso elevato del prelievo fiscale per il congiunto che guadagna di meno.

Nell'ambito della strategia del Consiglio federale per sfruttare al meglio il potenziale di forza lavoro interno quale risposta al sì popolare all'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa, l'AFC ha studiato diversi modelli d'imposizione che dovrebbero facilitare la scelta di impiegarsi a tempo pieno.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare