I poliziotti di Zurigo, dal prossimo primo febbraio, indosseranno una "body cam" da utilizzare durante i controlli di persona negli spazi pubblici. L'uso delle microcamere è previsto nell'ambito di un test della durata di due anni. Si tratta della prima volta che una sperimentazione di lunga durata è decisa sulla base di un regolamento: il Municipio cittadino ha elaborato questo regolamento basandosi sull'ordinanza zurighese sulla protezione dei dati. L'annuncio del progetto pilota è stato dato martedì dal capo del dicastero polizia Richard Wolff.
L'uso delle body cam è già in vigore nei corpi di polizia di Amburgo e Birmingham. La sperimentazione ha lo scopo di ridurre le aggressioni contro gli agenti o perlomeno di rendere possibile una ricostruzione dei fatti in caso di problemi. I filmati serviranno inoltre come feedback sull'operato dei poliziotti.
In totale sono 8 gli apparecchi che verranno utilizzati in quattro commissariati della città. Le microcamere non potranno essere usate durante grandi eventi e chi le attiva non potrà filmare di nascosto, ma dovrà informare le persone controllate.
ATS/CaL
Dal TG20:
Telecamere sui poliziotti di Zurigo
Telegiornale 13.12.2016, 21:00