La Posta Svizzera e gli operatori privati nel 2017 hanno fornito, qualitativamente, un buon servizio, ma restano delle lacune da colmare, in particolare per evitare dumping e precariato. È quanto emerge dal rapporto annuale della Commissione federale della Posta (PostCom) pubblicato lunedì.
La Posta "assicura un servizio universale di alta qualità nel confronto internazionale e in proporzione ai volumi trattati, i reclami risultano estremamente pochi", viene precisato. Nonostante il boom registrato nel segmento dei pacchi, il mercato postale globale segna una leggera contrazione. In Svizzera il fatturato complessivo è di 3,828 miliardi di franchi per un volume di 3,573 miliardi di invii. Rispetto all'anno precedente si osserva un leggero calo in termini di fatturato (-0,3%), mentre i volumi hanno fatto segnare una flessione più marcata (-3,5%).
Per PostCom occorre migliorare l'azione a livello normativo, in particolare in materia di servizio regionale, recapito a domicilio e basi per garantire pari opportunità a tutti gli operatori.
CaL