Un sacerdote attivo nella Svizzera romanda di origini africane ha accusato un altro prete, ora attivo nel canton Friburgo, di averlo molestato sessualmente qualche anno fa.
RG 18.30 del 28.12.2019 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 28.12.2019, 19:58
Contenuto audio
Stando a quanto riportato sabato Tages-Anzeiger, i fatti risalirebbero al periodo tra il 2008 e il 2011 e si sarebbero svolti a Vevey, nel canton Vaud. Il vescovo della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo Charles Morerod ha ordinato l'avvio di un'inchiesta ecclesiastica. Egli aveva a suo tempo chiesto al sacerdote molestato di rivolgersi alla polizia ma, dal momento che quest'ultimo non aveva dato seguito alla sua richiesta, il vescovo ha deciso di contattare personalmente le autorità. L'incarico di indagare è stato affidato ad un avvocato ginevrino, non cattolico, affinché "sia più libero nello svolgere il suo lavoro senza essere soggetto a pressioni interne", come precisato dal vescovo.
Secondo l'articolo del quotidiano zurighese, il coinvolgimento indiretto nel caso del favorito Alain de Raemy sarebbe il motivo per cui il Vaticano non ha ancora nominato un nuovo vescovo per la diocesi di Coira, il cui seggio è vacante dallo scorso maggio.