Svizzera

Previdenza vecchiaia, prospettive aggiornate

Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite dell’AVS sarebbe di 2,5 miliardi per il 2033 e non di oltre quattro miliardi

  • Ieri, 15:01
  • Ieri, 20:46

AVS, nuovi calcoli

Telegiornale 16.09.2024, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha pubblicato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS per il periodo fino al 2040.

Le nuove proiezioni stimano le uscite a circa 69 miliardi di franchi nel 2033. Questi dati si situano quindi nell’intervallo delle proiezioni dei due istituti di ricerca esterni incaricati di sviluppare un modello di calcolo sulle prospettive finanziarie dell’AVS: per il 2033 KOF-ETH ha infatti stimato le uscite a un importo compreso tra 70 e 72 miliardi di franchi, Demografik a un importo compreso tra 68 e 70 miliardi, a seconda delle ipotesi adottate (ai prezzi del 2023).

Le prospettive finanziarie pubblicate insieme all’avamprogetto relativo al finanziamento della 13esima rendita di vecchiaia prevedevano uscite per circa 71,5 miliardi di franchi nel 2033 (ai prezzi del 2023). In seguito all’ulteriore affinamento dei modelli di calcolo nelle ultime settimane, gli scarti tra le vecchie e le nuove proiezioni risultano ora un po’ meno elevati di quanto stimato all’inizio di agosto. Lo scarto in termini reali tra il vecchio e il nuovo modello dell’UFAS è di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 (3,6%).

2040: uscite di 6 miliardi inferiori al previsto

L’UFAS precisa che più l’orizzonte temporale aumenta, più risulta evidente che il vecchio modello utilizzato per le prospettive finanziarie sovrastimava le uscite dell’AVS. Negli anni successivi al 2033 lo scarto tra le previsioni iniziali e le nuove proiezioni dell’UFAS ma anche quelle dei modelli di KOF e Demografik aumenta costantemente. Le proiezioni rettificate dell’UFAS per l’anno 2040 sono ora di circa 6 miliardi di franchi inferiori rispetto a quelle del vecchio modello. “Consiglio federale e Parlamento dispongono quindi nuovamente di prospettive finanziarie attendibili”, precisa la nota.

Per il futuro, intervalli di valori

Le proiezioni finanziarie a lungo termine, scrive l’UFAS, “sono estremamente incerte e vanno utilizzate con prudenza”. Pertanto in futuro i bilanci dell’AVS saranno presentati sotto forma di intervalli di valori. Un provvedimento che permetterà di evidenziare, soprattutto per le proiezioni a lungo termine, quali scarti ci si debba attendere. E l’UFAS si baserà, inoltre, su più modelli.

Errore di calcolo AVS: nuovi risvolti

SEIDISERA 16.09.2024, 18:09

  • Keystone

Notiziario

Notiziario 16.09.2024, 15:00

  • #Svizzera
  • #Ufficio federale delle assicurazioni sociali
  • #UFAS
  • #AVS
  • #previdenza vecchiaia

Correlati

Ti potrebbe interessare