Svizzera

Procura bernese contro ex vertici UDC

Avviato un procedimento in seguito alla campagna del partito per le ultime elezioni federali - Chiesta la revoca dell’immunità parlamentare per l’ex presidente Marco Chiesa e l’ex segretario generale Peter Keller

  • 30 agosto, 22:35
  • 31 agosto, 13:12
00:47

Campagna UDC, aperto un procedimento contro Chiesa e Keller

Telegiornale 30.08.2024, 20:00

  • RSI
Di: TG/RSI Info 

Torna a far discutere la campagna dell’UDC per le ultime elezioni federali. La Procura del canton Berna ha infatti avviato un procedimento contro l’ex presidente Marco Chiesa e l’ex segretario generale del partito Peter Keller a seguito di alcune denunce per “discriminazione razziale”.

Al centro della vicenda alcune inserzioni che il partito aveva diffuso online con protagonisti degli stranieri che compiono dei reati. La Commissione federale contro il razzismo aveva chiesto al partito di rimuoverle. Ne sono seguite delle denunce penali alle quali la Procura bernese vuole dare seguito. Per questo chiede - per Marco Chiesa e Peter Keller - la revoca dell’immunità parlamentare.

Immediata la risposta del partito: “Invece di combattere il crimine d’importazione, i rappresentanti dell’UDC sono accusati di nominare e svergognare questi abusi. Si tratta di un attacco scandaloso alla democrazia e alla libertà di espressione”, afferma l’attuale presidente Marcel Dettling, citato in una nota diffusa venerdì.

02:06

Scontro tra commissione contro il razzismo e UDC

Telegiornale 06.10.2023, 20:30

Correlati

Ti potrebbe interessare