Svizzera

La campagna UDC fa discutere

Alcune inserzioni online sotto la lente della Commissione federale contro il razzismo - Il partito parla di tentativo di censura

  • 6 ottobre 2023, 21:39
  • 30 agosto, 22:33
02:06

Scontro tra commissione contro il razzismo e UDC

Telegiornale 06.10.2023, 20:30

Di: TG/Red.MM 

È scontro tra la Commissione federale contro il razzismo e l’UDC a seguito di alcune inserzioni che il partito ha diffuso online. Per la Commissione si tratta di messaggi che fomentano deliberatamente sentimenti anti-stranieri. L’UDC dal canto suo respinge le accuse e parla di attacco alla sua campagna elettorale e di tentativo di censura.

Ad aver spinto la Commissione federale contro il razzismo a intervenire sono alcune inserzioni online con la scritta “nuova normalità?”, accanto a notizie con protagonisti stranieri che compiono dei reati. Secondo la Commissione l’UDC è andata oltre il limite.

“Non volevamo fare troppa pubblicità sul nostro modo di procedere. Abbiamo inviato una lettera, ora è l’UDC a decidere cosa vuole fare” afferma ai microfoni della RSI Martine Brunschwig Graf, presidente della commissione. L’invito della commissione, che parla di messaggi xenofobi, è quello di sospendere queste inserzioni online.

Immediata la reazione dell’UDC, che in un comunicato parla di attacco alla libertà di espressione nella fase calda della campagna elettorale. ”La Commissione contro il razzismo sta censurando il più grande partito del Paese, forse perché non apprezza il fatto che il discorso dell’UDC sull’immigrazione ha un impatto tra la popolazione” dice il consigliere nazionale Jean-Luc Addor.

Quello che ci si può chiedere è quanto l’intervento della Commissione - ormai di dominio pubblico - possa ora avere un impatto sulla campagna elettorale. Secondo Pascal Sciarini, politologo dell’Università di Ginevra, non sarà negativo per l’UDC: “Visto che i media ne parlano, ottiene della pubblicità. Certo, si tratta di critiche, ma non penso che per questo chi vuole votare UDC non lo farà”.

Correlati

Ti potrebbe interessare