Svizzera

Protesta filopalestinese blocca un incontro di Cassis

Una manifestazione studentesca ha indotto il consigliere federale a non recarsi all’Università di Friburgo, dove era previsto un dibattito col ministro degli esteri slovacco

  • 2 ore fa
612096424_highres.jpg

I manifestanti filopalestinesi hanno definito “inopportuno" il dibattito in programma oggi

  • Archivio Keystone
Di: ATS/Natda 

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha annullato martedì la sua partecipazione a un evento organizzato all’Università di Friburgo, dove avrebbe dovuto intervenire a un dibattito insieme al ministro degli esteri slovacco Juraj Blanár. La decisione è stata motivata da una manifestazione annunciata da un’organizzazione studentesca a favore della Palestina.

L’incontro, intitolato “Prospettive incrociate tra Svizzera e Slovacchia: un mondo polarizzato, sfide per lo Stato di diritto”, era stato organizzato dall’associazione degli studenti di diritto dell’ateneo. Tuttavia, la coordinazione studentesca per la Palestina aveva definito l’evento “inopportuno” a causa delle posizioni ritenute controverse dei partecipanti sullo Stato di diritto e aveva invitato a protestare davanti all’aula magna.

La notizia, inizialmente riportata dal quotidiano romando La Liberté e dal portale Nau, è stata successivamente confermata dal portavoce dell’ateneo, Marius Widmer.

00:33

Manifestazione per la Palestina

Telegiornale 19.10.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare