Svizzera

Proverbi a tavola

Un nuovo servizio di stoviglie in porcellana, a tema patriottico, realizzato dalla Fondazione Diamante

  • 07.11.2019, 23:20
  • 22.11.2024, 20:44
02:53

Il dialetto nel piatto

Telegiornale 07.11.2019, 21:00

Di: TG/Nad 

Si chiama "Service Helvetica" ed è un servizio da tavola in porcellana a tema patriottico realizzato dalla Fondazione Diamante.

Un progetto durato cinque anni, al quale hanno partecipato anche i centri di dialettologia, con l'obbiettivo di condividere attorno a un tavolo la molteplicità dei dialetti, delle culture e delle tradizioni che caratterizzano la Svizzera. Su piatti, ciotole e fondine sono stampati 24 proverbi, 6 per ogni regione linguistica.

E per sapere come pronunciare i differenti proverbi? Gli ideatori del progetto hanno pensato anche a questo. Basta scansionare con il proprio telefono il codice QR sul retro del piatto che poi rimanda alla pagina web: www.servicehelvetia.ch, dove si possono ascoltare le registrazioni dei detti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare